Lo Studio svolge attività di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nel settore della responsabilità civile per il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale.

Il danno non patrimoniale deve intendersi come figura risarcitoria unitaria comprensiva di una serie di diversi pregiudizi denominati per esigenze descrittive in vario modo: danno morale, danno biologico, danno da lesione del rapporto parentale, danno sessuale, danno alla vita di relazione, danno estetico, danno esistenziale e danno alla capacità lavorativa generica.

Diversi sono i motivi per i quali si può avere diritto ad un risarcimento così come diversi sono i danni risarcibili e possono riguardare sia le persone fisiche che le imprese, le associazioni o le pubbliche amministrazioni. Infatti, non solo la lesione all’integrità psico-fisica di una persona è risarcibile, ma anche la lesione di ogni altro diritto costituzionalmente rilevante come la proprietà, di beni mobili o immobile, la salute, la reputazione, l’immagine.

Ed, in particolare lo studio offre i seguenti servizi:

  • Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di risarcimento danni da concorrenza sleale.
  • Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di risarcimento danni nel caso di infortuni sul lavoro e di lesioni personali provocate da sinistro stradale.
  • Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di responsabilità civile in genere.
  • Attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di responsabilità medica.
  • Attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di inadempimento contrattuale, diritto delle obbligazioni e dei contratti, responsabilità extracontrattuale.
  • Ricorsi contro l’eccessiva durata dei processi (ex lege pinto).